Tour di 4 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga
Giorno 1: Da Marrakech alla Valle del Dades (330 km, circa 7 ore)
Il nostro autista verrà a prenderti al tuo hotel a Marrakech alle 8:30 per iniziare il tour di 4 giorni verso Merzouga. Attraverseremo il Passo Tizi n’Tichka (2.260 m sul livello del mare) nella catena montuosa dell’Alto Atlante, godendo di paesaggi spettacolari e attraversando autentici villaggi berberi lungo il percorso La prima tappa sarà Ouarzazate, dove visiteremo la Kasbah di Taourirt, una delle più belle del Marocco, e gli Studi Cinematografici Atlas. Dopo una pausa per il pranzo, proseguiremo verso il palmeto di Skoura, un’oasi affascinante punteggiata da numerose kasbah tradizionali Successivamente, esploreremo la Valle delle Rose, famosa per la coltivazione delle rose di Damasco, utilizzate in cosmetica per la produzione della rinomata acqua di rose. Ogni maggio, la valle ospita il Festival delle Rose, un evento culturale di grande importanza in Marocco. Infine, arriveremo nella Valle del Dades, dove pernotteremo in un hotel con vista sulla valle. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Dalla Valle del Dades al deserto di Merzouga (270 km, circa 4 ore)
Dopo la colazione in hotel, il tour proseguirà verso le spettacolari Gole del Todra, passando per villaggi berberi e la città di Tinghir. Faremo una sosta per ammirare la rigogliosa Valle del Todra, ricca di palme Le Gole del Todra, con pareti rocciose alte fino a 300 metri, sono una delle mete preferite dagli appassionati di arrampicata. Qui potremo fare una breve passeggiata tra le imponenti scogliere dalle sfumature grigie e rosa Riprenderemo il viaggio verso Tinjdad e Touroug, dove faremo una pausa per il pranzo, prima di raggiungere Erfoud, la porta d’accesso all’oasi sahariana del Tafilalet. Da qui, continueremo fino a Merzouga e alle maestose dune dell’Erg Chebbi All’arrivo, partirai per un’indimenticabile escursione in cammello di circa 1 ora e mezza tra le dune. Faremo una sosta per ammirare il tramonto, provare il sandboarding (se lo desideri) e scattare magnifiche foto Arrivati al campo tendato nel deserto, saremo accolti con un bicchiere di tè alla menta. La serata prevede cena, falò, musica tradizionale berbera e pernottamento nelle tende nomadi.
Giorno 3: Dal deserto di Merzouga a Ouarzazate (370 km, circa 5 ore)
Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole sulle dune. Dopo la colazione e una doccia al campo, potrai scegliere se tornare al punto di partenza con un cammello o con un 4×4. Qui incontrerai il nostro autista per proseguire il viaggio La prima tappa sarà Rissani, dove visiteremo il caratteristico mercato tradizionale settimanale, se capiteremo nei giorni di apertura (domenica, martedì o giovedì) Attraverseremo poi i paesaggi pre-desertici, caratterizzati dagli acacie, tipici alberi di questa zona arida. Lungo la strada, faremo delle soste per ammirare la bellezza della Valle del Draa, attraversata dal fiume più lungo del Marocco Proseguiremo poi verso Ouarzazate, attraversando la catena dell’Anti Atlante. Avremo del tempo libero per il pranzo in città e, nel pomeriggio, continueremo il viaggio fino a Ouarzazate, dove arriveremo nel tardo pomeriggio o in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Da Ouarzazate a Marrakech (190 km, circa 4 ore)
Dopo la colazione in hotel, visiteremo il Ksar di Ait Ben Haddou, un villaggio fortificato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1986. Questo sito spettacolare è stato il set di numerosi film, tra cui Il Gladiatore, Obelix, La Mummia, Il Gioiello del Nilo e Sahara con Penélope Cruz Riprenderemo la strada verso Marrakech attraverso il Passo del Tizi n’Tichka, facendo diverse soste panoramiche per ammirare i magnifici paesaggi delle montagne e degli autentici villaggi berberi Pranzo in un ristorante tra le montagne e arrivo a Marrakech nel pomeriggio, segnando la fine del nostro tour di 4 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga.






